Patente a crediti
31 agosto 2024
Dal 1° ottobre 2024 entra in vigore, per le imprese ed i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei e mobili, la patente a crediti per la sicurezza.
La patente a crediti è prevista dall'art. 29, comma 19 del D.L. 19/2024 noto come "Decreto PNRR 4" convertito con legge 56/2024.
Nel dettaglio sintetico:
La patente a crediti è uno strumento di qualificazione delle imprese per la salute e sicurezza sul lavoro ed è obbligatoria per il settore edile (imprese e lavoratori autonomi anche in sede UE o extra UE). Non è prevista per mere forniture o prestazioni intellettuali.
La patente a crediti si richiede attraverso il portale dell’ispettorato nazionale del lavoro (INL) a partire dal 01/10/2024 e la domanda può essere presentata dal legale rappresentante e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato. Il rilascio è automatico e, comunque, tra la domanda e il rilascio della patente è possibile lavorare.
I contenuti informativi della patente sono:
- Dati identificativi del titolare della patente
- Dati anagrafici del soggetto richiedente la patente
- Data di rilascio e numero della patente
- Punteggio attribuito al momento del rilascio
- Punteggio aggiornato alla data di interrogazione del portale
- Eventuali provvedimenti di sospensione di cui all’articolo 27, comma 8, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81
- Eventuali provvedimenti definitivi ai quali consegue la decurtazione dei crediti ai sensi dell’articolo 27, comma 6, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
La patente può essere sospesa per un massimo di 12 mesi e la sospensione è:
- obbligatoria: in caso di infortuni mortali per colpa grave del datore di lavoro o suo delegato o dirigente;
- possibile: nel caso di infortunio che causi inabilità permanente o menomazione irreversibile per colpa grave del datore di lavoro o suo delegato o dirigente
La sospensione è adottata da INL che verifica, al termine della sospensione cautelare, il ripristino delle condizioni di sicurezza del cantiere nel quale si è verificata la violazione.
Il recupero dei crediti, fino ad un massimo di 15 crediti, può avvenire attraverso percorso formativo.
La valutazione del recupero dei crediti avviene traminte una commissione territoriale composta da rappresentanti INL e INAIL con la partecipazione dei rappresentanti delle aziende sanitarie e del rappresentante lavoratore per la sicurezza territoriale.
La tabella riepilogativa a fondo pagina riporta il dettaglio schematico della patente a crediti.
Archivio news