CIS
Il CIS (Certificato di Idoneità Statica) è un documento obbligatorio secondo l'art. 111.6 del Regolamento Edilizio di Milano (entrato in vigore il 26/11/2014) per tutti i fabbricati presenti SOLO nel Comune di Milano, pena l'inagibilità della struttura.
[...] Tutti i fabbricati, entro 50 anni dalla data di collaudo delle strutture, o in assenza di questo, dalla loro ultimazione, dovranno essere sottoposti ad una verifica dell'idoneità statica di ogni loro parte secondo la normativa vigente alla data del collaudo o, in assenza di questo, alla data di ultimazione del fabbricato, che dovrà essere certificata da un tecnico abilitato. [...]
Ne consegue che, ai sensi dell'art. 11.6, dal 26/11/2014 dovranno essere sottoposti a verifica di idoneità statica tutti i fabbricati che rientrano nelle seguenti categorie:
- entro il 2019: quelli ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo, qualora non siano in possesso di certificato di collaudo statico;
- entro il 2024: tutti quelli già in possesso di certificato di collaudo statico con data risalente ad un periodo superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo.
Il Comune di Milano rende noto che in data 4 novembre 2019 è stata pubblicata la determinazione dirigenziale n. 5395/2019 del 4 novembre 2019 con cui, alla luce della norma transitoria centenuta nelle N.d.A. del P.d.R. del PGT definitivamente approvato, si dà atto che i termini di cui all'art. 11.6 del vigente R.E. si intendono a tutti gli effetti differiti di 12 mesi.
Ulteriore sospensione e differimento dei termini al 16/02/2021 alla presentazione del CIS è data dalla determina n. 6063/20 del 02/09/2020 a cura dell'Area Sportello Unico per l'Edilizia.
Livelli di indagine.
La verifica dell'idoneità statica è basata su due livelli di indagine, corrispondenti a due diversi approfondimenti.
- Primo livello. Si basa su un'analisi qualitativa del fabbricato che, qualora risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza, dà luogo all'emissione del Certificato di Idoneità Statica (CIS).
- Secondo livello. Da effettuare solo nel caso in cui il primo non sia risultato esauriente o abbia individuato situazioni di possibile pericolo; in tale situazione, in conformità con le disposizioni della normativa vigente, si esegue la verifica di sicurezza sulla base di indagini sperimentali e/o analitiche che consentano, ove necessario, di differire opportune opere di rinforzo.